Che meraviglia pensare alle ripartenze: un mix di emozioni indescrivibili; dall’agitazione dovuta all’inizio di qualcosa di inaspettato alla curiosità di conoscere quel che sarà, alla voglia di intraprendere un tanto atteso percorso e la scuola rappresenta sempre un nuovo bellissimo trampolino di lancio per tanti bambini e adolescenti che hanno fame di crescere, di fare nuove amicizie e di sentirsi parte di un gruppo di coetanei con i quali condividere sogni, esami, banchi e uno dei “tempi” più belli della propria crescita.
Chi ben vuole incominciare, però, ha bisogno di tutto l’occorrente necessario per affrontare il ritorno a scuola.
L’associazione A.N.A.S. PensiamocInsieme APS, proprio per questo, anche quest’anno nel progetto “Bambini inizia la scuola…PensiamocInsieme”, ha organizzato una raccolta di materiale scolastico e tanti i pennarelli, i righelli, le matite, gli astucci donati.
Grazie al sostegno di molti di voi è stato possibile regalare un arcobaleno di colori a bambini e bambine, figli di genitori detenuti della II Casa di Reclusione di Milano-Bollate e della Casa Circondariale di Monza: 100 i kit scolastici realizzati e distribuiti nella giornata di Sabato 7 Settembre dai volontari di PensiamocInsieme e, come sempre, tanta la felicità per questi momenti di condivisione e doni inaspettati.
Se è stato possibile portare avanti questa iniziativa è sempre merito di tutti coloro che credono nella forza di questi progetti e nell’importanza di portare luce e colore all’interno dei contesti detentivi, soprattutto dando sostegno ai tanti papà e mamme che non smettono di essere genitori in carcere e ai bambini, che non devono smettere di essere tali e sentirsi così già troppo adulti.
Un grazie speciale, come sempre, al Rotaract di Monza, all’Associazione Veronica Sacchi ODV, un grande ringraziamento al Gruppo Rns San Desiderio di Assago e anche alla Dott.ssa Masotta Cristina e alla World Service Srl di Rho dell’imprenditore Vito Paonetti: tutti in prima linea per acquistare i materiali occorrenti e dare la possibilità a tanti piccoli di iniziare questo mese nel migliore dei modi, per la gioia immensa delle mamme e dei papà.
Se questo progetto, così come gli altri che l’associazione A.N.A.S. PensiamocInsieme APS continua a portare avanti, ha avuto così forza e seguito, se è possibile aprire le porte delle carceri alla società in uno scambio di arricchimento reciproco, un ruolo fondamentale lo hanno tutte le figure che operano quotidianamente all’interno della realtà penitenziaria. Grazie al Direttore Dott. Giorgio Leggieri, all’Ispettore Ranaudo Maria e all’Educatrice Dott.ssa Federica Pisani della II Casa di Reclusione di Milano Bollate e a tutti gli agenti della Polizia Penitenziaria presenti e un grazie speciale alla Direttrice Dott.ssa Cosima Buccoliero, all’Educatrice Dott.ssa Marika Colella della Casa Circondariale di Monza e a tutti gli agenti della Polizia Penitenziaria dell’istituto.
Ora sì che settembre è un gran inizio!
Ylenia Proietto